Vai a sottomenu e altri contenuti

PREMIO INNOVAZIONE GROTTAFERRATA 2019, LA RINASCITA DELLA FIERA È INIZIATA DALLE STARTUP NUOVE PROTAGONISTE

Numero: 68 Data: 17/04/2019 Categoria: Fiera Nazionale

Oltre venti startup partecipanti e quattro sui due podi della prima edizione del Premio Innovazione Grottaferrata.
Questo è la migliore eredità dell'edizione 419 della Fiera Nazionale di Grottaferrata, conclusasi la scorsa settimana, che per la prima volta ha visto agire a fianco dell'Amministrazione comunale di Grottaferrata stakeholder quali il polo universitario di Tor Vergata, il Dipartimento per la fusione e tecnologie per la sicurezza nucleare di Enea, il gruppo ScienzaInsieme del Cnr e altre eccellenze nell'ambito della ricerca scientifica che nei giorni della Fiera hanno reso partecipi e informato con semplicità e grande competenza le oltre 70mila persone accorse presso i padiglioni fieristici di Grottaferrata.
La classifica finale del 1^ Premio Innovazione
ha visto sul podio quattro startup che si sono suddivise il montepremi di 5mila euro in palio.
Tre scelte tra la categoria delle start-up già operative e conosciute, una - la Geo-K - quella premiata tra le Start-up ancora in fase di ideazione e progettazione, per questo tenuta riservata e presentata solo ai giurati.
Giuria composta, tra gli altri, dal professor Giuseppe Novelli, rettore dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, l'ingegner Aldo Pizzuto, direttore del Dipartimento per la fusione e tecnologie per la sicurezza nucleare di Enea, il professor Alfonso Molina della Fondazione Mondo Digitale.
Premiate nella categoria delle startup già avviate sul mercato e anche vincitrici di altri premi e finanziamenti: al terzo posto SPlastica, progetto fondato sull'economia
circolare e la produzione di oggetti monouso (piatti, bicchieri ecc...) dal riuso degli stessi rifiuti organici.
Seconda si è classificata la startup Sapore di Vino, supporto innovativo nel settore della produzione enologica, al fine di migliorare il prodotto finale e diminuire i costi.
Prima è stata premiata la startup Idroluppolo, idea tesa a favorire la produzione di luppolo in maniera ecosostenibile e con tecnologia avanzata.
''Questa prima edizione ha avuto come scopo quello di riunire competenze del mondo della ricerca e dell'industria che abbiano una forte vocazione all'innovazione, in grado di creare lavoro e benessere sociale'' ha detto il professor Daniele Carnevale che ha seguito per l'Università di Roma Tor Vergata l'intero percorso organizzativo del Premio Innovazione 2019.
''L'obiettivo - ha proseguito - è incrementare le conoscenze nel settore scientifico e digitale, creare una rete tra imprese e centri di ricerca, tale che possano insieme delineare un percorso di crescita e collaborazione''.
Proprio questo è il tema centrale che l'Amministrazione del Comune di Grottaferrata in collaborazione con centri di ricerca università e imprenditori, in testa il sindaco Luciano Andreotti, hanno voluto sottolineare: ''formare un polo di novazione in cui far convergere sinergicamente competenze e capacità produttive per creare l'imprenditorialità del domani e stimolare una comunità sensibile, in linea con le esigenze di un territorio che vedrà entro pochi anni la costruzione del nuovo reattore a fusione termonucleare (DTT) al centro Enea di Frascati''.
Braccia operative per il Comune di Grottaferrata il consigliere delegato alla Fiera, Massimiliano Di Giorgio e il giovane Antonio Laquintana, neolaureato in Economia che per l'Amministrazione comunale ha compiuto operosamente il ruolo di sherpa con i numerosi stakeholder del Premio e soprattutto con gli startupper partecipanti.
Il consigliere Di Giorgio insieme al sindaco Andreotti e al giovane Laquintana ci hanno tenuto a sottolineare, a latere della prima edizione del premio come a loro giudizio ''le startup rappresentino non solo il futuro dell'imprenditorialità mondiale, ma già il presente''.
''È stato bello, in tal senso - hanno proseguito - essere protagonisti di questo che vuole essere il volto del futuro della Fiera di Grottaferrata. Il lavoro davanti a noi è ancora lungo e ci auguriamo che questo sia solo il primo di tanti altri eventi dedicati all'innovazione e ai giovani che prendano le mosse nel nostro territorio comunale. Speriamo fortemente che questo possa essere il trampolino di lancio per la realizzazione di un incubatore d'impresa, un valido spunto - concludono Andreotti, Di Giorgio e Laquintana - per poter rendere Grottaferrata punto cardine per la crescita e lo sviluppo delle aziende del futuro''.

Ufficio/Organo: Sindaco
Referente: DANIELE PRIORI
Indirizzo: Piazzetta Eugenio Conti n.1 00046 - Grottaferrata (RM)
Telefono:
Fax: