Vai a sottomenu e altri contenuti

A Vandoeuvre una piazza per il sindaco e i cittadini di Grottaferrata

Numero: 26 Data: 08/07/2018 Categoria: Patto di amicizia

Il sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti, ha visitato nel corso del fine settimana appena trascorso la città gemellata di Vandoeuvre in Francia.

Occasione della visita è stato un duplice riconoscimento, votato all'unanimità dal Consiglio comunale della cittadina francese.

Al sindaco Luciano Andreotti, infatti, come omaggio alla rinnovata amicizia tra le due comunità, il primo cittadino del comune francese, Stephan Hablot, ha voluto intitolare una piazza in costruzione, mentre alla professoressa Veronica Arpaia, cittadina di Grottaferrata e già consigliere comunale, è stata data la cittadinanza onoraria di Vandoeuvre.

Nel corso della cerimonia di intitolazione della piazza, il sindaco di Grottaferrata, Andreotti ha voluto piantare un albero che rappresenti l'intera cittadinanza grottaferratese.

''Un anno fa, tra i primi atti della mia Amministrazione - ha raccontato il sindaco sulla sua pagina Facebook in un post corredato da molte foto tra le quali le pagine dei giornali francesi che con grande risalto riferivano la notizia nella loro edizione domenicale - ho scritto al collega sindaco della cittadina francese con la volontà decisa di riportare in vita, rendere quotidiano e attuale il rapporto tra le due nostre comunità. Tutto questo - proseguiva Andreotti - è cominciato a succedere in questi 365 giorni nel corso dei quali abbiamo ricevuto la delegazione francese una prima volta per celebrare il 40ennale del gemellaggio quindi in occasione della nostra Fiera di marzo e abbiamo aperto importanti potenziali canali di dialogo tra istituzioni fondamentali dei nostri territori come le università più prossime alle nostre due città''.

''Il sindaco di Vandoeuvre, Stephan Hablot - proseguiva il post - con l'intenzione, da me condivisa, di rafforzare ulteriormente la fratellanza tra le nostre due comunità, ha voluto intitolare una piazza al primo cittadino di Grottaferrata, un inusuale ma graditissimo onore che io ho inteso rendere ulteriormente vivo e condiviso con tutti i cittadini di Grottaferrata, installando - come avevano fatto loro un anno fa a Grottaferrata - un albero nato nella nostra terra come simbolo della linfa vitale che scorre tra Grottaferrata e Vandoeuvre, comunità geograficamente lontane ma vicine nel cuore, nel nome di una piazza, nel grande obiettivo comune di lavorare insieme per costruire una nuova Europa davvero solidale e inclusiva. ''Con il sindaco Stephan - ha aggiunto Andreotti - porteremo i nostri due comuni alla Marcia per la Pace #PerugiaAssisi2018 e stiamo lavorando, insieme ad altre città del Lazio, all'organizzazione di un Concerto per la Vita e per la Pace a Natale nel comune di Betlemme, città gemellata con Grottaferrata.
Al sindaco di Vandoeuvre e a tutto il Consiglio comunale - concludeva il sindaco nel suo post - la mia personale e sentitissima, onoratissima gratitudine''.

L'Ufficio Stampa

Grottaferrata, 8 Luglio 2018

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sindaco
Referente: DANIELE PRIORI
Indirizzo: Piazzetta Eugenio Conti n.1 00046 - Grottaferrata (RM)
Telefono:
Fax:
Email: sindaco@comune.grottaferrata.roma.it
Email certificata: sindaco@pec.comune.grottaferrata.rm.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio