Vai a sottomenu e altri contenuti

Raccolta differenziata, inaugurate le due isole ecologiche informatizzate

Numero: 17 Data: 11/06/2018 Categoria: Servizi

Sono state istallate e messe ufficialmente in funzione oggi alle ore 12 le due nuove isole ecologiche informatizzate di Grottaferrata.

I due presidi, realizzati dalla ditta Eurosintex, rappresentata dal presidente Angelo Martina e curati dalla Tekneko, società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Grottaferrata, rappresentata all'inaugurazione dal dirigente dottor Edoardo Addari, sono stati dislocati in piazzale San Nilo, dove è avvenuta la cerimonia di presentazione e un altro nei pressi dell'ex mercato coperto e in piazza De Gasperi (parcheggio ex Cavallino) fruibile soltanto dalle utenze non domestiche.

All'utilizzo dei macchinari si potrà accedere attraverso la green card in dotazione a tutti i cittadini residenti o domiciliati a Grottaferrata, come pure ai proprietari di immobili abituati a frequentare la cittadina dei Castelli Romani nei fine settimana.

Il conferimento sarà libero e possibile h24 per tutte le tipologie di rifiuto da differenziare in loco, ad eccezione del secco indifferenziato che potrà essere gettato solo il sabato e la domenica una volta al giorno.

L'area sarà monitorata e i conferimenti contabilizzati, tutto ciò per fare un passo verso le necessità di tutti mantenendo però con decisione e convinzione la ratio della raccolta differenziata.

All'inaugurazione erano presenti: il vicesindaco Luciano Vergati, l'assessore alle Attività Produttive, Mirko Di Bernardo, il consigliere delegato alla Smart City, Alessandro Cocco.

''L'installazione delle isole ecologiche informatizzate rappresenta una importante novità per i cittadini di Grottaferrata'' dichiara Cocco.

''Sia le utenze domestiche sia quelle non domestiche potranno conferire i rifiuti in qualsiasi momento del giorno e della notte, essendo videosorvegliate. Le macchine alimentate ad energia solare inoltre rispondono anche alle esigenze di ecosostenibilità e di decoro urbano, in attesa dell'isola ecologica contribuiranno ad alzare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata che ha già raggiunto livelli altissimi''.

''Salutiamo con gioia e soddisfazione questa importante novità che conferma l'ottima collaborazione tra Comune e Tekneko'' commenta il primo cittadino, Luciano Andreotti.

''L'invito che sento di rivolgere a tutti i cittadini è quello di saper utilizzare questa importante apertura di credito come una possibilità ulteriore rispetto alla puntuale raccolta porta a porta. Dovrà essere insomma - conclude il sindaco - un passo in più verso l'assoluta eccellenza nella raccolta differenziata che è a portata di mano per Grottaferrata'':

L'Amministrazione ricorda inoltre che proprio per lunedì 11 giugno è stato fissato il termine perentorio per procedere alla sostituzione del kit relativo al servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti urbani. Tutti gli utenti che non hanno ancora provveduto al ritiro del nuovo kit sono invitati a farlo perché proprio da lunedì 11 giugno Tekneko procederà al ritiro di tutte le vecchie forniture.

L'Ufficio Stampa

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sindaco
Referente: DANIELE PRIORI
Indirizzo: Piazzetta Eugenio Conti n.1 00046 - Grottaferrata (RM)
Telefono:
Fax:
Email: sindaco@comune.grottaferrata.roma.it
Email certificata: sindaco@pec.comune.grottaferrata.rm.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio